Piccola storia della musica

Riportiamo anche qui i post o i relativi link, che, di volta in volta, pubblicheremo sulla pulchra musica, di cui ci occupiamo.

Schola Cantorum, singers




















La musica cristiana nacque prima del 300 d.C. nelle catacombe e fu favorita anche da Sant'Agostino (a cui viene attribuita la frase "Chi canta bene, prega due volte").
Molto diffuso, in questi primi tempi, fu il canto dei Salmi della Bibbia (salmodìa diretta), con la partecipazione di tutta l'assemblea dei fedeli (di derivazione ebraica). A Milano il Vescovo Sant'Ambrogio, introdusse dall'Oriente la divisione del coro in due parti, alternantesi nell'esecuzione della melodia (salmodìa antifonale).
Ma fu Papa San Gregorio I Magno nel VI sec. d.C. a riunire, per la prima volta, i canti sacri, da eseguire nella liturgia in Occidente, nell'Antifonario (canti gregoriani). I canti legati al culto erano diventati talmente numerosi, da spingere il Papa a fare una selezione, raccolta in un libro (appunto l'Antiphonarium cento) contenente i soli testi, essendo allora la scrittura musicale poco diffusa e approssimativa).
Mentre a Milano si permise di continuare ad eseguire i canti ambrosiani.
La diffusione dei canti gregoriani fu favorita anche dalla riforma della Schola Cantorum romana, che preparava i cantori liturgici, in ben nove anni di studi.
Il gregoriano ci è stato tramandato tramite prima la tradizione orale, poi ai documenti redatti, soprattutto, dai benedettini.

[Documento in fase di elaborazione, torna a leggerlo]. Fine parte 1.
★♥Musica Celeste♥★
Disclaimer provvisorio: questa non è una testata giornalistica, ma un blog personale amatoriale di musica, aggiornato secondo il caso, senza nessuna periodicità prestabilita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale, anche ai sensi della legge n.62/2001. Per tutti i contenuti esterni, se ripubblicati altrove, fare riferimento alla fonte. Per i contenuti originali di questo blog, appartengono a questo blog, per ripubblicarli altrove è gradito un link e una richiesta preventiva. Del contenuto degli eventuali commenti è responsabile solo chi li mette e non il blogger, che si riserva cmq, una volta letti, se cancellarli o mantenerli, senza per questo assumersene alcuna responsabilità.